Festa di compleanno

25.01.2023

Vuoi sapere che attività proporre alla festa di compleanno di tuo figlio?

Avete deciso tutto: data, location, tema della festa e numero invitati, catering o preparazioni casalinghe, addobbi e decorazioni.
Manca uno dei punti più delicati ed importanti di una festa di compleanno di una bambina o di un bambino: come intrattengo i piccoli invitati?

Se avete optato per una sala per le feste che comprende già giochi o animazione, non si pone neanche il problema.
Se invece, come me, avete scelto una sala vuota con ampio spazio all'esterno o casa vostra e magari il giardino e preferite non chiamare clown, animatori o educatori....posso darvi alcune indicazioni utili per riempire i famosi momenti "morti" che, credetemi, una bambina o un bambino sanno benissimo come riempire cadendo, litingando o buttando a terra piatti con cibo o simili.

Ho montato una tenda da circo (va bene qualsiasi tenda che faccia un po' da "tana") e poi creato un lunghissimo tunnel di cartoni - uniti tra di loro con del nastro adesivo - che portava all'ingresso della tenda.

Semplicissimo e gettonatissimo!

Le mie fantastiche amiche hanno creato dei giochi con materiali di recupero. Hanno pensato ai mezzi di trasporto perché mio figlio è un grande appassionato, ma potete lasciar andare la vostra fantasia e seguire le passioni dei vostri figli e vostre figlie.

Ho creato un angolo dei travestimenti con un'enorme valigia piena di vestiti da adulti e da bambine e bambini di varie taglie, cappelli, parrucche, borse, accessori...uno specchio e dei morbidi materassini su cui sedersi e provare. Vi assicuro che l'angolo non verrà apprezzato solo dai piccoli...!!!

Se avete un numero di invitati che lo permette, potete anche leggere un libro illustrato a tema, creare una story box ed animarlo...ma per questo argomento a breve creerò un articolo ad hoc.   

Ma veniamo all'attività più apprezzata dai piccoli ospiti (e da mio figlio!): una caccia al tesoro in natura sul grande prato del parco agricolo che ci ospitava. 

Sarà quella che vi prenderà più tempo perchè dovrete essere presenti, ma una volta avviata potrete poi lasciare i bambini e le bambine liberi di esplorare il luogo e cercare elementi naturali in autonomia (con la supervisione dei genitori ma liberando voi che magari dovrete pensare ad altro).

Per organizzarla ho esplorato la zona nei giorni precedenti, per capire cosa offre il luogo. Essendo inverno ho dovuto un po' "barare" aggiungendo qualche elemento naturale alla ricerca, ma rimanendo fedele all'habitat (dove vivono scoiattoli, ghiotti di noccioline!). Per le zucche mi sono lasciata ispirare dalla stagione e dai campi ed orti circostanti che sono ricchi anche di coloratissime e gustosissime zucche. 

A casa ho ritagliato un grande cartone e disegnato gli elementi con il relativo nome ed una bella cornice di legno.  Ho preparato anche una cassetta delle frutta di cartone vuota sulla quale ho riproposto gli stessi disegni fatti sul cartone ma senza colorarli, all'interno ho messo del fieno ed ecco pronta la cassetta per raccogliere tutti i tesori trovati! 

Il giorno della festa ho portato un grande telo da campeggio sul quale ho poi invitato tutti i piccoli, raccontando brevemente la storia del luogo che ci ospitava, degli scoiattoli e del loro amore per le noccioline e poi...tutti a cercare e ad esplorare l'ambiente!

Se "perdete tempo" a pensare agli spazi per intrattenere bambini e bambine e ad alcune attività per animare la festa, state tranquilli che il vostro lavoro sarà apprezzato da tutti, compresi i genitori!

Mi piacerebbe dirvi che ho capito il segreto (non è cosi!) perchè le variabili sono milioni di miliardi.
Ma anche oggi voglio credere che sia per sempre! 😉


#festadicompleanno #laboratoriperbambini #ecologia #genitorialità #infanzia



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere aggiornato sui prossimi in uscita ma anche per conoscere tematiche legate alla prima infanzia, puoi mettere un like sulla mia pagina

fb facebook.com/claudiaeducreatrice